Chi è l’ostetrica?

Ostetrica Bassano

Per una maggiore chiarezza riguardo ai compiti che, per legge, svolgono le figure professionali sanitarie, in particolare, in questo caso la figura dell’OSTETRICA , ci tengo a sottolineare che:
-L’ostetrica/o, in base alle leggi vigenti, è la/il professionista che si occupa, IN PIENA AUTONOMIA E RESPONSABILITÀ, del BENESSERE FISICO E PSICHICO DELLA DONNA/COPPIA/ FAMIGLIA IN TUTTO IL SUO PERCORSO EVOLUTIVO: nascita, infanzia, adolescenza, maturità, gravidanza, menopausa, terza età, nel contesto in cui vive.

Un tempo chiamata LEVATRICE, era una figura fondamentale nella società che si occupava delle donne e dei bambini soprattutto durante la GRAVIDANZA, PARTO E PUERPERIO.

Attualmente le sue COMPETENZE professionali sono regolate da PRECISE LEGGI DELLO STATO, in adeguamento alle direttive dell’Unione Europea.

L’OSTETRICA lavora negli OSPEDALI, NEI CONSULTORI FAMILIARI, NELLE CLINICHE PRIVATE, NEGLI AMBULATORI PUBBLICI E PRIVATI, NELLE CASE MATERNITÀ, NEL TERRITORIO E A DOMICILIO DELLA DONNA, SVOLGE ATTIVITÀ di DOCENZA, RICERCA E FORMAZIONE NELLE UNIVERSITÀ , NELLE ISTITUZIONI SANITARIE PUBBLICHE E PRIVATE E PER PROGETTI MIRATI NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO.

Può lavorare come dipendente di una struttura pubblica o in libera professione. SI OCCUPA DI TUTTO CIÒ CHE COINVOLGE LA GRAVIDANZA, controllo e assistenza, valutazione del rischio, sostegno e accompagnamento della donna – coppia, educazione alla salute ,conduzione dei percorsi di educazione alla nascita. ASSISTE IL TRAVAGLIO, PARTO E POST PARTO FISIOLOGICI. Accompagna la donna NEL PUERPERIO, si occupa della cura di mamma e bambino, sostegno dell’allattamento al seno, educazione alla salute sanitaria e sessuale, sostegno alla famiglia, conduzione corsi post parto.

Nell’ambito GINECOLOGICO si occupa di prevenzione dei tumori della sfera genitale, educazione alla salute e alla sessualità per la donna/coppia in età fertile e in menopausa, prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, assistenza e sostegno alla donna con problemi ginecologici, consulenza alla donna /coppia sulla contraccezione, infertilità, sterilità, prevenzione ,educazione e riabilitazione , recupero della muscolatura pelvica.

Per trovare la tua OSTETRICA puoi rivolgerti al COLLEGIO DELLE OSTETRICHE della tua zona.